I Giardini del Verbano
Il Lago Maggiore ha da sempre attratto famiglie nobili e benestanti che, ispirate dal paesaggio lacustre, hanno costruito sul suo territorio alcune fra le più splendide ville e i più bei giardini d’Italia.
Spiccano fra tutti i Giardini Botanici di Villa Taranto, i Giardini di Villa San Remigio e i giardini delle Isole Borromeo.
Grazie all'iniziativa "Verbania giardini aperti", molti di questi prestigiosi giardini privati sono stati messi a disposizione negli anni del pubblico di Editoria e Giardini per visite guidate che hanno permesso di scoprirne la ricchezza architettonica e botanica.
Villa San RemigioSulla sommità del Colle della Castagnola a Verbania Pallanza, Villa San Remigio domina il Lago Maggiore. Il suo giardino, che occupa una superficie di otto ettari, fu concepito e realizzato da una coppia di sposi, primi cugini tra di loro, il Marchese ...>> Giardini Botanici di Villa TarantoSituati a Verbania, tra Intra e Pallanza, i Giardini Botanici di Villa Taranto sono conosciuti in tutto il mondo per la loro bellezza e per la ricchezza di specie floreali che ospitano. Nati dal progetto del Capitano scozzese Mc Eacharn nel 1931, i giardini ...>> Giardini dell'Isola MadreSull'Isola Madre, la più grande e più caratteristica delle Isole Borromeo sul Lago Maggiore, sorgono lo storico palazzo della famiglia Borromeo e un immenso giardino di piante rare e fiori esotici, in cui vivono in libertà pavoni, ...>>