template:
 
Italiano | English Città di Verbania
 
Copyright © All rights reserved 2014
Comune di Verbania - Settore Turismo
P.za Garibaldi 1, 28922 Verbania (VB)
P.IVA 00182910034
Realizzazione e Web Marketing:
Netycom Srl
 



SASSI, SUONI E SAPORI IN LIBERTA'Sunday 11 September 2016Chiesa del Buon Rimedio, Verbania Cavandone15.00

ARSUNA’ “Echi Musicali dai Parchi Nazionali” 4° edizione
DIFOGLIE DILEGNO DIPIETRA “Incontri Internazionali di Musica Antica e Popolare” 15 °edizione

con la partecipazione di
Vic Vergeat & la sua "Guitar of Stone" in granito di Peccia, Valle Maggia
Vent Negru: antiche melodie tradizionali, dalle valli e dai terrazzamenti del Canton Ticino

a cura di Associazione Culturale Gabaré,
Parco Nazionale Val Grande, Le Donne del Parco,
Condotta Slow Food Lago Maggiore Verbano


"Sassi, suoni e sapori…in libertà" fa parte di “Aspettando Editoria & Giardini”, in armonia con il tema dell’anno: “PIETRA & FIORI”. Le suggestioni fornite dalla parola “pietra”, peraltro contenuta da sempre nel titolo degli “Incontri Internazionali di Musica Antica e Popolare”, hanno stimolato la nostra ricerca, portandoci a una proposta insolita e sorprendente. Un pomeriggio all’insegna, come sempre, della buona musica! Un pomeriggio nel quale le tradizioni delle vallate e dei terrazzamenti del Canton Ticino, interpretate con raffinatezza dai Vent Negru, incontreranno l’eclettica esperienza di Vic Vergeat. Il leggendario musicista di origini ossolane, che ha conquistato con il suo sound e la sua originalità l’Europa e gli Stati Uniti, ha preparato un percorso musicale ad hoc per gli Incontri Musicali del Buon Rimedio. Grandi classici e composizioni originali, momenti meditativi e un pizzico di swing: emozioni assicurate! Vic Vergeatsta poi sperimentando, all’interno dei suoi percorsi di ricerca, una particolarissima chitarra costruita in Canton Ticino con il granito di Peccia. Arsunà sarà l’occasione per presentare il “work in progress” dei liutai Ticinesi di Guitar Of Stones, i quali utilizzano pietre della cave locali per la realizzazione di chitarre e bassi. Fonte ispiratrice di Vent Negru è il ricco patrimonio di canti e musiche popolari del Sud delle Alpi, giunti fino a noi per trasmissione orale o attraverso gli scritti dei primi raccoglitori. Creando nuovi arrangiamenti suggeriti dagli stimoli della cultura musicale del nostro tempo, Mauro Garbani ed Esther Rietschin contribuiscono alla valorizzazione e al riconoscimento della cultura popolare del Canton Ticino e delle regioni limitrofe. Portano la loro musica nei luoghi più disparati, con il desiderio di dare dignità e continuità allo stile proprio dei suonatori itineranti e ai cantastorie di un tempo.


Tutti i partecipanti sono invitati a portare con sé un cuscino, un seggiolino o una coperta, per potersi meglio accomodare intorno al palco. Benvenuti saranno i musicanti che, al termine dei concerti, vorranno collaborare liberamente alla “jam session” conclusiva della giornata. La convivialità dell’appuntamento sarà sottolineata da “sapori in libertà”,  a cura delle Donne del Parco e di altri graditi ospiti a sorpresa.


Dalla biografia di Vic Vergeat voce e chitarra
VicVergeat scrive ed incide la sua prima canzone a 15 anni con i BLACKBIRDS, a 18 si trasferisce a Londra dove, dopo varie collaborazioni tra le quali gli HAWKWIND, registra il primo disco dei TOAD, prodotto da MARTIN BIRCH (DEEP PURPLE, IRON MAIDEN). Questo disco, seguito da altri tra i quali il leggendario TOMORROW BLUE, fa sì che i TOAD diventino e siano tuttora uno dei gruppi CULT più importanti. Sempre con i TOAD partecipa a diversi tours europei a fianco delle più grandi leggende del rock. Dopo l'esaltante esperienza vissuta con i TOAD, Vic approda negli Stati Uniti dove realizza un CD prodotto da DIETER DIERKS (SCORPIONS) distribuito dalla Capitol Records, che raggiunge il 50° posto nelle billboard Rock Charts (è il primo italiano a raggiungere questo traguardo negli Stati Uniti). Ne consegue un lungo tour negli USA con musicisti di AEROSMITH, NAZARETH, RATT. Dopo l'esperienza americana Vic torna in Europa dove con MARC STORACE (KROKUS) dà vita ai BLUE con i quali registra il CD WHEN A MAN... . Poco dopo è invitato dai GOTTHARD a partecipare alla realizzazione di DEFROSTED un live CD acustico nel quale è anche autore di alcuni brani. Il disco, seguito da un tour europeo, riscuote un grande successo, grazie anche ad un'ospite illustre: la leggendaria cantante lirica MONTSERRAT CABALLET conosciuta nel mondo del Rock per i duetti con FREDDY MERCURY. Subito dopo questa collaborazione ne intraprende una nuova con GIANNA NANNINI scrivendo con lei alcune canzoni del CD CUORE e partecipando al tour che ne segue. Sempre con GIANNA NANNINI scrive la canzone sigla di LUPO ALBERTO. Dopo quest'ultima collaborazione, Vic decide di formare un nuovo gruppo, la VIC VERGEAT BAND con la quale incide un doppio CD live e partecipa a due tributi ad HENDRIX con alcuni dei più grandi chitarristi del mondo, tra i quali STEVE LUKATER (TOTO), ROBBEN FORD (MILES DAVIS), LARRY CORYELL, ricevendo ottime critiche dalla stampa internazionale. Nella decisa intenzione di non seguire mai nè mode nè percorsi banali, Vic intraprende un nuovo cammino volto alla ricerca spirituale che dà vita a RELAX, un'opera concepita dall'anima, consapevole di essere una particella preziosa dell'universo.

Dalla biografia di Mauro Garbanivoce, organetti, chitarra, piva e ocarina
Artigiano e artista, proviene da una famiglia contadina Onsernonese. Prima di dedicarsi interamente alla musica, lavora per dieci anni in proprio come falegname. Studia musica da autodidatta, in seguito frequenta l'Accademia di Musica (ora Conservatorio) e la Scuola di Musica Moderna a Lugano. Appassionato ricercatore di musica etnica dell‘arco alpino è fra i fondatori del gruppo Mea d‘Ora (1983-1991) e si impegna soprattutto nella riscoperta e la reintroduzione in Ticino dell‘organetto diatonico, antenato della fisarmonica. Con questo strumento, oltre che ad interpretare il repertorio tradizionale, cerca nuovi mezzi espressivi attraverso vari stili musicali, la composizione e l‘attività didattica. Nel 1989 nasce con la sua direzione (più tardi insieme a Esther Rietschin) il Coro femminile di Maggia (la cui attività si protrarrà fino al 2013). Dal 1990 al 1994 collabora come attore e musicista presso la Compagnia Teatro Paravento a Locarno dove conosce Esther Rietschin: il loro incontro dà vita a VentNegru. Crea e recita nel 2003 lo spettacolo di cantastorie "Tortoglio, il Paese scomparso del Malcantone" liberamente tratto dall'omonimo racconto di Marino Cattaneo (patrocinato dalla Regione Malcantone - prog. Interreg. 3A - Città del Castagno).
Dalla biografia di Esther Rietschinvoce, sax contralto e soprano, fisarmonica, flauti, piva, ocarina e percussioni
È originaria di Basilea. Segue come ragazza ed adolescente una tradizione basilese: impara a suonare il "Piccolo" e diventa pifferaia al Carnevale di Basilea. Durante il periodo scolastico coltiva numerosi interessi: suona pianoforte, organo, chitarra, canta e balla.
Dopo la prima formazione come insegnante di educazione fisica in Germania (Ellen CleveSchule, Kiel 1973-1976) frequenta l’École Jacques Lecoq a Parigi (mime-mouvement-théâtre 1976-1977).
In seguito si forma come insegnante di educazione musicale presso la Musik-Akademie di Basilea (1977-1979) e frequenta la Scuola Teatro Dimitri (1979-1982) a Verscio, collaborando anche all‘omonima Compagnia (1983-1986). Lavora poi come artista indipendente. Ha curato coreografie e musiche in varie produzioni teatrali in Svizzera ed in Germania.
Oltre all'attività artistica, si dedica all'insegnamento della musica. Assistendo ad uno degli ultimi concerti della Mea d'Ora (1991), Esther rimane profondamente toccata da questa musica a lei sconosciuta, e da allora collabora con Mauro Garbani e partecipa con passione al mantenimento e alla divulgazione della preziosa tradizione musicale del Ticino, dando con i suoi arrangiamenti un contributo personale.