Le Guide Naturalistiche della Cooperativa Valgrande hanno accompagnato alla scoperta di un monte, insediamento stagionale strettamente legato al bosco, raggiungibile unicamente a piedi con 40 minuti di cammino e 200 metri di dislivello.
A Piazzola si possono osservare tre stalle, un grande fienile, due casere abbinate alla cucina, un fabbricato destinato all’essiccazione delle castagne, due “casottini” per la stagionatura del formaggio e locali adibiti ad abitazione temporanea. Il villaggio è circondato da ben mantenuti terrazzamenti, prati da sfalcio, selve castanili e boschi misti di latifoglie.Completano il quadro del territorio una sorgente, un’aia carbonile e una cava, dalla quale si estraeva il materiale lapideo necessario alle costruzioni.
Sul sentiero e nell’abitato si incontrano pannelli esplicativi che descrivono le caratteristiche architettoniche, storiche e naturalistiche dei luoghi. Per la loro realizzazione sono stati utilizzati i lavori eseguiti dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Cannobio nell’ambito dei progetti didattici promossi dalla Comunità Montana Valle Cannobina.
Al rientro a Socraggio le “Donne del Gruppo Folkloristico della valle Cannobina”hanno invitato i partecipanti all’escursione a condividere un aperitivo a base di prodotti tipici.
Informazioni e prenotazione obbligatoria: Valgrande Società Cooperativa tel 0323 468506 – cell. 330224528