La villa “l’Eremitaggio”, situata lungo la strada litoranea che conduce da Pallanza a Intra, ai piedi della Castagnola, è stata costruita nel 1895 da William B. Kaupe, facoltoso personaggio americano di origine tedesca, grande viaggiatore e amante dell’arte.
L’intero complesso è singolare per lo stile eclettico e preromantico che contraddistingue villa e giardino: il suo ideatore ha voluto qui esprimere il grande amore per l’arte italiana, riproponendone modelli del passato e reimpiegando, in modo sapiente, elementi autentici provenienti da antiche dimore.
L’Eremitaggio si compone di tre corpi principali: la “villa” vera e propria, il cosiddetto “padiglione" e, non meno importante, il corpo intermedio che li collega, caratterizzato da una loggia aperta verso il giardino ed il lago. Proprio questa disposizione articolata e libera dei fabbricati danno all’Eremitaggio la possibilità di inserirsi con naturalezza nel giardino, creando angoli suggestivi soprattutto attraverso la studiata sistemazione degli spazi esterni, a loro volta arricchiti da un vasto arredo di elementi decorativi. Particolarmente significativo è il piazzale antistante la villa verso il lago, con pavimento a mosaico, delimitato da un ninfeo a e da statue del XVII secolo.
Il giardino, che si estende per quasi mezzo chilometro interamente affacciato sul lago, risulta così il frutto di un riuscito connubio di architetture e piante annose e lussureggianti: rose rampicanti, palmizi, tuje, rododendri, azalee, magnolie, vari esemplari di canfora, faggi rossi, conifere, cipressi, oleandri e limoni si compenetrano con statue, fregi, parapetti in pietra e ferro battuto. Il giardino è completato da una grande darsena, costruita nel 1899 su disegno dello stesso Kaupe e da due porticcioli.
L’Eremitaggio appartiene oggi ai Conti Rusconi Clerici.
Giardino privato non visitabile.