Organizzato da Michela Pasquali, direttrice della collana Oltre i giardini e Claudia Zanfi, direttrice di aMAZElab.
Oltre i giardini
L'incontro ha proposto di indagare i legami speciali tra paesaggio e pensiero, giardino e arte, natura e società e, attarverso il contributo di studiosi di diversi discipline e orientamenti culturali, ha cercato di cogliere una visione del paesaggio più ampia e articolata possibile.
Oltre il giardino è stata, per scelta inevitabile, una collana non sistematica, ma aperta, esplorativa. Non ha voluto offrire solo i risultati compiuti di una ricerca, ma indicare terreni di indagine possibili e nuovi strumenti che siano conformi a un oggetto in costante divenire.
Presentazione di Michela Pasquali, curatrice della collana, ed interventi di:
Ruth Amman, psicoterapeuta junghiana e archietetto, Zurigo
I giardini come spazio interiore
Ruth Amman coniuga la concezione reale di giardino come elemento naturale con quella simbolica di "giardino dell'anima", ossia luogo terapeutico, archetipo della vita, immagine interiore positiva, fonte di energia e speranza, spazio vitale.
Atelier Le Balto, paesaggisti, Berlino
Archipel. L'arte di fare i giardini
Il libro è un invito a scoprire il mondo dei giardini progettati dall'atelier Le Balto. Gli autori, Marc Pouzol, Véronique Faucher e Marc Vatinel paesaggisti francesi di stanza a Berlino, ce li raccontano come un arcipelago instabile di isole: alcune in via di emersione, alcune emerse, altre già sommerse.
Partecipano:
Coloco, paesaggisti, Parigi
Ettore Favini, artista, Cremona
Massimo Venturi Ferriolo, filosofo, Milano
Michael Jakob, docente architettura del paesaggio, Ginevra