Italiano | English Città di Verbania
 
Copyright © All rights reserved 2014
Comune di Verbania - Settore Turismo
P.za Garibaldi 1, 28922 Verbania (VB)
P.IVA 00182910034
Realizzazione e Web Marketing:
Netycom Srl
 

Editoria e Giardini 12^ edizione: 20-28 settembre 2014

Viaggio nel giardino inglese. Salone del libro e cultura dell'Inghilterra.

L’edizione 2014 ha come suo tema centrale il variegato mondo del giardino inglese.

Dal giardino geometrico a quello informale, dal cottage garden al woodland garden, l’ampio spettro stilistico dei giardini inglesi offre una inesauribile materia d’ispirazione che l’edizione 2014 di Editoria e Giardini vuole esplorare proponendo al pubblico italiano un interessante viaggio di scoperta dei vari aspetti che caratterizzano quel mondo variegato.

L’amore per il giardino è un vizio tipicamente inglese che si esprime anche in una abbondante produzione bibliografica di libri e manuali dedicati alla botanica, alla storia del giardino, alle tecniche di giardinaggio.

Ma il giardino inglese non è solo oggetto di conoscenza e studio, ma anche luogo gradevole dove stare e dove dedicarsi ad attività artistiche, manuali o goderecce, che hanno il merito di creare una valida aggregazione sociale.

Inizialmente ispirata dalle creazioni italiane, francesi e olandesi, l’arte del giardino inglese ha saputo evolversi nel tempo in senso autonomo fino a culminare nella sua espressione più tipica, quella del grande giardino paesaggistico.

Anche nei giardini nati sulle sponde del Lago Maggiore, non immuni al contagio del collezionismo botanico ottocentesco, la nuova moda inglese ha trovato per certi aspetti importanti emulazioni. Per contro, il territorio italiano ha ripetutamente offerto il clima e i luoghi adatti per la realizzazione dei sogni di eccentrici stranieri malati di giardino.

Il tema del giardino coinvolge pensatori e scrittori, architetti e pittori, giardinieri e botanici, viaggiatori e collezionisti, enti istituzionali e associazioni amatoriali che contribuiscono in vario modo a fare del giardino inglese un modello oggi insuperato nonché a mantenere e sviluppare una meravigliosa cultura estetica che lo spirito creativo italiano non può certo rinunciare a conoscere.

Scarica il catalogo dell'edizione 2014 di Editoria e Giardini

Seleziona una categoria