template:
 
Italiano | English Città di Verbania
 
Copyright © All rights reserved 2014
Comune di Verbania - Settore Turismo
P.za Garibaldi 1, 28922 Verbania (VB)
P.IVA 00182910034
Realizzazione e Web Marketing:
Netycom Srl
 



imageWood Walking Weekda lunedì 27 settembre a domenica 03 ottobre 2010

In collaborazione con l’Associazione Azzurrissima di Verbania e la Scuola Italiana Nordic Walking.

In occasione della 10° edizione della Rassegna Editoria e Giardini, dedicata al tema del bosco, è stato proposto un programma di escursioni selezionate da Bruno Migliorati, Presidente C.A.I Sez. Gravellona Toce, da effettuarsi con gli istruttori della Scuola Italiana di Nordic Walking.

Costo: Euro 10,00 mezza giornata; Euro 15,00 giornata intera.
Le escursioni si sono effettuate con un minimo di 10 partecipanti.
Prenotazione obbligaroria: tel. 0323 408000 – cell. 335 5970784
Informazioni: www.asd-azzurrissima.it info@asd-azzurrissima.it

27 settembre - mezza giornata
Oasi naturale del WWF “Bosco Tenso” - Premosello Chiovenda
Passeggiata all’interno dell’Oasi Naturale, nell’area boschiva pianeggiante situata tra il Rio dei Rughetti, Rio Ponte e il Fiume Toce, di particolare interesse per la sua flora e la sua fauna.
Possibilità di merenda in Osteria.

28 settembre - giornata intera
Storie d’acqua e di resistenza nel Parco Nazionale Val Grande - Cicogna

Partendo da Cicogna, camminando per sentieri e mulattiere che si snodano nei boschi e sui pendii della Val Pogallo e della Val Grande, si è andati alla scoperta della natura e della storia dell’area wilderness più ampia delle Alpi. Pranzo al sacco con possibilità di merenda all’osteria di Ciconga a fine percorso. Dislivello: m 200.

29 settembre - giornata intera
Belvedere sulle Alpi - Monte Mottarone

Partendo dall’Alpino di Stresa il percorso si è snodato sul fianco della montagna tra boschi di faggio e betulle per poi arrivare su grandi prati da dove è sto possibile ammirare uno splendido panorama che comprende, tra l’altro, sette laghi e la catena alpina dal Monviso alle Grigne. Possibilità di pranzo presso l’Hotel Eden, discesa in funivia e visita al Giardino Botanico Alpinia (non incluso nel prezzo). Dislivello: m 687.

30 settembre - giornata intera
Valle Vigezzo - La valle dei pittori

Partendo dall’Alpe Blizz - Craveggia - si è saliti verso il monte Zicher quindi, con un giro ad anello, si è rientrati a Vasca. Escursione panoramica che dal fondovalle, terra di castani, sale dove si estendono fitti boschi di abeti, pini silvestri e larici. Pascoli, alpeggi, pietraie e cascine testimoniano il duro lavoro del montanaro. Pranzo al sacco, possibilità di merenda con prodotti locali a Vasca. Dislivello: m 707

1 ottobre - giornata intera
I sentieri della grande guerra

Partendo da Colle si è percorso i sentieri che conducono al Monte Spalavera dove vi è stata la possibilità di  visitare le trincee e le postazioni militari della “Linea Cadorna”. Scendendo lungo la strada militare si è raggiunta Archia dove presso il locale Agriturismo è stato possibile gustare prodotti tipici locali. Escursione panoramica. Dislivello: m 296

2 ottobre - giornata intera
Circuito dei laghi della Val Bognanco

Partendo da San Bernardo ci si è incamminati verso il Passo del Monscera. Dopo l’omonimo lago si è giunti al rifugio Gattascosa dove è stato possibile degustare i prodotti tipici locali. Ritorno a San Bernardo passando per il lago di Ragozza. Dislivello: m 550

3 ottobre - giornata intera
Tra le miniere d’oro della Valle Anzasca

Partenza da Isella per il Lago delle Fate. Si è proseguito per l’alpe Caspisana di Dentro e l’alpe Ligher raggiungendo gli omonimi laghi adagiati alle pendici del Pizzo Nero. Escursione ai piedi del Monte Rosa con eventuale possibilità di vista alla “Miniera d’Oro” (ingresso non incluso nel prezzo). Pranzo al sacco con possibilità di merenda al rifugio Lago delle Fate. Dislivello: m 980.