Italiano | English Città di Verbania
 
Copyright © All rights reserved 2014
Comune di Verbania - Settore Turismo
P.za Garibaldi 1, 28922 Verbania (VB)
P.IVA 00182910034
Realizzazione e Web Marketing:
Netycom Srl
 

Villa Rusconi Clerici

Villa Rusconi ClericiLa villa è stata costruita verso la fine del 1800, su progetto dell’Architetto Giovanni Giachi di Milano, laddove sorgeva la villa Bozzotti. La facciata principale è rivolta verso il lago, mentre la parte posteriore si allinea alla strada litoranea che collega Pallanza a Intra.

La villa, a pianta quadrata, ha un volume vario e movimentato. Al primo piano la parte centrale della facciata verso il lago è arretrata e al secondo piano vi è la presenza di una loggia. Al piano terreno un porticato a tre arcate si apre su una grande terrazza, quasi una continuazione verso l’esterno dei saloni interni. Questa facciata è dunque è dunque la più interessante e presenta tutti i caratteri più rappresentativi della villa borghese: l’affaccio al lago, il godimento del panorama, il legame con il giardino.

Il giardino, che occupa una superficie di circa un ettaro, si protende verso il lago offrendo un bellissimo panorama di Pallanza, dell’Isolino San Giovanni e del Golfo Borromeo. Tra le piante più interessanti troviamo: un bell’esemplare di Magnolia grandiflora, un Faggio asplenifoglia, una Sophora e varie qualità di Camelie antiche del lago. Interessante la limonaia restaurata di recente.

I proprietari mettono a disposizione il giardino della villa per ricevimenti e banchetti privati.