Italiano | English Città di Verbania
 
Copyright © All rights reserved 2014
Comune di Verbania - Settore Turismo
P.za Garibaldi 1, 28922 Verbania (VB)
P.IVA 00182910034
Realizzazione e Web Marketing:
Netycom Srl
 

Villa Bagatelle

La famiglia Erba, nota a Pallanza per le molte proprietà di cui disponeva nel secolo scorso (tra queste Villa Olimpia, ora di proprietà comunale) fu la prima proprietaria dell’odierna Villa Bagatelle.

Gli Erba acquistarono il terreno, coltivato a vigna e gelso, nel 1797 e dopo la metà dell’800 vi costruirono l’edificio, un casino di campagna fornito di otto vani e sviluppato su tre piani. Il Villino venne in seguito ampliato, si aggiunsero stalla e successivamente garage, ma la famiglia Erba non ne fece mai una vera e propria residenza; tanto è vero che nel 1943 anno in cui fu venduto alla famiglie Casartelli l’edificio era citato negli atti come “villino in cattivo stato di manutenzione, da anni disabitato e rustico”.

Furono i nuovi proprietari a trasformare il rustico in villa introducendo nel terreno circostante un appezzamento di circa 9.000 metri quadrati – le varietà arboree più in voga a quel tempo: Picea, Camellie, Cryptomeria japonica globosa e Liquidanbar orientalis si aggiunsero ad un esemplare ora centenario – di Sequoia sempervirens e prosperarono trovando in Castagnola terreno fertile e clima idoneo.

Gli attuali proprietari hanno effettuato ulteriori migliorie al parco operando ripiantumazioni e ricavando una zona destinata a piscina ed impianti sportivi.

Giardino privato non visitabile.