template:
 
Italiano | English Città di Verbania
 
Copyright © All rights reserved 2014
Comune di Verbania - Settore Turismo
P.za Garibaldi 1, 28922 Verbania (VB)
P.IVA 00182910034
Realizzazione e Web Marketing:
Netycom Srl
 



imagePiazzola: il fascino di un “Monte” nel boscodomenica 26 settembre 2010Socraggio, Cannobiodalle ore 11.00 alle ore 12.00

Le Guide Naturalistiche della Cooperativa Valgrande hanno accompagnato alla scoperta di un monte, insediamento stagionale strettamente legato al bosco, raggiungibile unicamente a piedi con 40 minuti di cammino e 200 metri di dislivello.

A Piazzola si possono osservare tre stalle, un grande fienile, due casere abbinate alla cucina, un fabbricato destinato all’essiccazione delle castagne, due “casottini” per la stagionatura del formaggio e locali adibiti ad abitazione temporanea. Il villaggio è circondato da ben mantenuti terrazzamenti, prati da sfalcio, selve castanili e boschi misti di latifoglie.Completano il quadro del territorio una sorgente, un’aia carbonile e una cava, dalla quale si estraeva il materiale lapideo necessario alle costruzioni.

Sul sentiero e nell’abitato si incontrano pannelli esplicativi che descrivono le caratteristiche architettoniche, storiche e naturalistiche dei luoghi. Per la loro realizzazione sono stati utilizzati i lavori eseguiti dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Cannobio nell’ambito dei progetti didattici promossi dalla Comunità Montana Valle Cannobina.

Al rientro a Socraggio le “Donne del Gruppo Folkloristico della valle Cannobina”hanno invitato i partecipanti all’escursione a condividere un aperitivo a base di prodotti tipici.

Informazioni e prenotazione obbligatoria: Valgrande Società Cooperativa tel 0323 468506 – cell. 330224528