template:
 
Italiano | English Città di Verbania
 
Copyright © All rights reserved 2014
Comune di Verbania - Settore Turismo
P.za Garibaldi 1, 28922 Verbania (VB)
P.IVA 00182910034
Realizzazione e Web Marketing:
Netycom Srl
 



imageNidi d'Ape e Un bosco nuovoMostre didatticheda sabato 25 settembre a domenica 03 ottobre 2010Villa Giulia, Pallanza

Nidi d’Ape
a cura dell’Indirizzo Biologico dell’I.T.I.S. “L. Cobianchi” di Verbania

La mostra ha riassunto il lavoro svolto in questi anni, nelle ore di Ecologia, dalle classi terze dell’ indirizzo Biologico dell’ITIS “L. Cobianchi” in collaborazione con l’Ente Parchi e Riserve del Lago Maggiore e il Dott. Angelo Sommaruga all’interno del Progetto “Nidi d’ape”.
Considerando che a livello mondiale si assiste alla scomparsa degli Apoidei e che dagli Apoidei dipende il 40% della produzione alimentare, si è ritenuto necessario fare un’indagine quali-quantitativa degli Apoidei solitari nella nostra provincia.
Nei pannelli si è partiti da uno studio preliminare degli insetti per arrivare alla conoscenza degli Apoidei e alla loro classificazione. Si è preceduto poi con l’illustrazione dei censimenti ed in particolare del “nostro censimento”, evidenziando metodi utilizzati e risultati ottenuti nei primi due anni di lavoro.

Un Bosco Nuovo
a cura dell’Istituto Comprensivo “P. Carmine” di Cannobio e Gruppo Folkloristico Valle Cannobina.

Antichi attrezzi e modelli di fili a sbalzo, schede botaniche e ricette della tradizione, profumi di sottobosco e documenti sugli incendi boschivi, giochi didattici e molto altro ancora... ci hanno invitato a vagabondare per le selve che ricoprono le pendici della Valle Cannobina, riviverle attraverso le testimonianze del lavoro e delle usanze, osservarle con gli occhi dei bambini e dei ragazzi.