template:
 
Italiano | English Città di Verbania
 
Copyright © All rights reserved 2014
Comune di Verbania - Settore Turismo
P.za Garibaldi 1, 28922 Verbania (VB)
P.IVA 00182910034
Realizzazione e Web Marketing:
Netycom Srl
 



imageIl bosco dei pensieri della tenuta Fontanafreddada sabato 25 settembre a domenica 03 ottobre 2010Villa Giulia, Pallanza

“Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere” (Baudelaire).

Il Bosco dei Pensieri è stato un percorso di meditazione e contemplazione nell’ultimo bosco rimasto intatto nella Bassa Langa, tra piante secolari, vigneti e noccioleti. L’idea è di Oscar Farinetti, amministratore delegato di Fontanafredda, che, convinto dell’opportunità di restituire alle persone lo spazio e il tempo necessari per pensare, ha affidato la cura della parte naturalistica all’agronomo Alberto Grasso e quella della parte letteraria al poeta Pier Mario Giovannone.

Ne è nato un itinerario scandito da aforismi d’autore e da bozzetti originali della disegnatrice Alexandra von Bassewitz, testi e immagini uniti ad evidenziare i punti più suggestivi e panoramici della tenuta e ad aiutare il visitatore a immergersi nel “denso” silenzio del paesaggio naturale. La mostra, realizzata appositamente dalla Tenuta Fontanafredda, per Editoria e Giardini ha descritto il percorso e le sue suggestioni.