template:
 
Italiano | English Città di Verbania
 
Copyright © All rights reserved 2014
Comune di Verbania - Settore Turismo
P.za Garibaldi 1, 28922 Verbania (VB)
P.IVA 00182910034
Realizzazione e Web Marketing:
Netycom Srl
 

Il Giardino di Villa Ceretti

La Villa, situata in una splendida posizione panoramica, fu edificata nel suo corpo centrale per l’Avvocato Franzi nel 1868. Successivamente venne acquistata dall’Ing. Giulio Ceretti che ne ristrutturò completamente le facciate, aggiungendovi le ali con i terrazzi, il colonnato e lo scalone in stile neoclassico.

Durante la riedificazione conclusa nel 1920, l’Ing. Ceretti costruì gran parte del giardino e il caratteristico muraglione a lago.

L’ing. Ceretti (Bologna 1868 – Milano 1934) è stato uno dei pionieri dei trasporti sospesi presentando nel 1890 all’Esposizione di Milano una piccola funivia per il trasporto di persone e realizzando nel 1912 la prima funivia con sostegni intermedi; fu anche tra i primi a progettare e realizzare l’installazione nei porti dei più moderni mezzi meccanici per lo scarico e il carico delle navi estendendo gradualmente la sua attività alla progettazione di apparecchi di sollevamento e di trasporto.

La Villa presenta una severa linea tardo-neoclassica, il cui motivo decorativo più appariscente è costituito dalle lesene scanalate e decorate da riquadri che scandiscono le quattro facciate.
L’edificio è costituito da una parte centrale fiancheggiata da due ali più basse sporgenti verso il lago coperte a terrazzo, a loro volta precedute da un avancorpo laterale, pure a terrazzo, che articolando il complesso lo inseriscono in forma più mossa entro il parco.

Il giardino si estende per circa trecento metri interamente a lago e presenta una struttura che si rifà ai canoni del giardino all’italiana interpretati dal gusto ottocentesco e adeguati alla peculiare quanto straordinaria caratteristica del posto dove il lago offre magnifici scorci panoramici sul golfo Borromeo.

Nel giardino si segnala la presenza di una Cinnamomum camphora (vera canfora), un Cedro deodara, un Cupressus arizonica e un rigoglioso gruppo di banani.

Giardino privato non visitabile.