template:
 
Italiano | English Città di Verbania
 
Copyright © All rights reserved 2014
Comune di Verbania - Settore Turismo
P.za Garibaldi 1, 28922 Verbania (VB)
P.IVA 00182910034
Realizzazione e Web Marketing:
Netycom Srl
 



imageArboretumA cura dell’Associazione Difoglie Dilegno Dipietrasabato 25 settembre 2010Nuovo Teatro di Cannobioore 21.00

Produzione originale per Editoria & Giardini, a cura dell’Associazione Difoglie Dilegno Dipietra.
Ranieri Fumagalli: Piva e ocarine
Andrea Passoni e Roberto Daniel: Corno delle Alpi
Lisa Berra e M.Cristina Pasquali: Narrazione

Il maestoso suono dell’alphorn in abete si è fuso con le note profumate di acero e bosso della piva bergamasca e con quelle in terracotta dell’ocarina. Tradizionali strumenti di legno e argilla dialogano con un bosco di parole. La narrazione ha preso il via dall’Arboreto salvatico di Mario Rigoni Stern e ha percorso un viaggio fantastico attraverso frammenti di storie, poesie e riflessioni sul popolo degli alberi.

L'affetto di Rigoni Stern per gli alberi è quello che si porta a un fratello maggiore e sostanzialmente migliore. Rigoni ha scelto venti alberi a lui particolarmente cari e li ha descritti, ne ha dato le caratteristiche botaniche e ambientali, ne ha illustrato la storia e le ricchezze, ne ha spiegato gli influssi che hanno avuto sulla cultura popolare e la letteratura e anima il tutto con le proprie esperienze di uomo di montagna e con la freschezza poetica della sua sensibilità di scrittore.