Nel corso dell'Ottocento le sponde del Lago Maggiore sono state oggetto di grandi trasformazioni che, nel giro di pochi anni, hanno visto la vegetazione spontanea e le colture agricole progressivamente sostituite da una sequenza pressoché ininterrotta di ville e di giardini.
E' in questo favorevole e particolare contesto paesaggistico che Verbania presenta l'unico salone del libro in Italia interamente dedicato al giardino. Sono oltre 3.000 i titoli italiani e stranieri, provenienti da circa 450 editori, che presentano il giardino nei suoi vari aspetti: dalla botanica all'architettura, dalla fotografia all'arte, dalla storia alla letteratura. Una sezione speciale è dedicata al tema dell'anno: Viaggio nel giardino inglese.
Viaggio nel giardino inglese
L'amore per il giardino è un vizio tipicamente inglese. Ad esso si associa, non solo un patrimonio orticolo sempre più ricco di piante e opere giardinistiche, ma anche una produzione bibliografica che abbonda di libri e manuali. La cura del giardino porta a svolgere attività collaterali, da artistiche a manuali o goderecce, che hanno il merito di creare una valida aggregazione sociale. Viaggio nel giardino inglese è dunque un viaggio di conoscenza in una realtà che è di grande esempio per produrre e conservare bellezza; una scoperta di luoghi che riescono ad essere al tempo stesso importanti testimonianze storico artistiche ma anche fonte di benessere personale.
Ingresso Libero
Inaugurazione:
Villa Giulia, sabato 20 settembre ore 10.00
Orari di apertura del salone e delle mostre:
da lunedì a giovedì I dalle 15.00 alle 20.00
venerdì, sabato e domenica I dalle 10.00 alle 20.00